sabato 28 settembre 2013

Musica d’autore. Tonia Cestari live al Salotto 22



Una giovane cantautrice, una chitarrista energica che fa sempre dei suoi live delle inedite performance. Tonia Cestari sembra essere davvero abile nel convertire i sentimenti in musica con un forte impatto. I suoi brani, ricchi di significato, appaiono come il riflesso del costante flusso di musica che le scorre nelle vene. La giovane artista casertana osserva la realtà attraverso la musica, e gioca sulle sue stesse note con testi e suoni made in Italy. Una carriera già ricca di momenti importanti quella della 23enne che nel 2009 grazie ad un progetto scolastico ha registrato per la prima volta in studio. Si tratta della canzone “Radiocamorra” eseguita dalla band Hopesound formata da nove ragazzi del liceo ISISS A. Manzoni, scritta da Angelica del Vecchio e prodotta da CasertaMusica&Arte. Nel 2010, poi, ha preso parte al progetto “Veleno Fertile” dell’associazione Onlus Co2 Crisis Opportunity. Tonia è stata selezionata, insieme con altri 14 ragazzi, per la realizzazione dell’album “I nuovi mille” del rapper Lucariello. L’artista è infatti co-autrice di “Terra Cavera”, di cui firma bridge e ritornello. Nel 2011 è tra i partecipanti del programma televisivo “Artisti – Scuola di canto in TV”. Non molto tempo fa ha partecipato al contest per artisti emergenti “Campania Sonic Lab” del Centro Commerciale Campania arrivando in semifinale. La sua, una passione innata per la musica, come ci ha raccontato nel corso di un’intervista:


Tonia come nasce la tua passione per la musica?


Non so se la mia passione per la musica sia nata o innata. E’ come se ce l’avessi da sempre probabilmente perchè anche i miei genitori si sono sempre dedicati alla musica ancora prima che nascessi, sono cresciuta con mio padre che suonava continuamente la chitarra e la tastiera, mia madre che con il suo passato da cantante continuava a cantare anche mentre faceva le pulizie in casa, ho sempre seguito mio nonno a teatro che è un attore che stimo tanto e il colpo di grazia è stata mia cugina che è una cantante molto brava e a sua insaputa mi ha insegnato molte cose. Insomma devo tutto alla mia famiglia e il resto è avvenuto spontaneamente.



Da cosa, e in particolare, da quale sentimento trae spunto il brano ”Per il suo sorriso”?


“Amarezza” è il sentimento che mi ha spinto a scrivere questa canzone! Come è giusto che sia, le mie canzoni raccontano la mia storia e questa in particolare viene cronologicamente prima di “Promemoria” e “Vuoimi bene”. “Per il suo sorriso” avrei fatto di tutto, ma invece la storia finì, e questa canzone è stata la cosa positiva di quel periodo!



Nel ritornello canti “E allora guarda, Guarda cosa resta a chi ha detto resta, A chi ha detto basta ,E adoravo giocare con le piccole cose, Con le piccole sorprese, le mie armi indifese ,Per chi voleva il paradiso, per il suo sorriso”.. a quale paradiso ti riferisci?


Con “paradiso” in questa canzone intendo “tutto il meglio” affinchè il protagonista della canzone potesse essere felice e mostrare “il suo sorriso”. In pratica “chi voleva il paradiso per il suo sorriso” sono io!


Nel brano Vuoimi Bene canti “E accendevo sigarette alla fermata del bus Non contava l’avvenire solo l’attimo fuggente E accendevo ugualmente per buttarti via ancora fumante, dall’animo ardente” ci racconti il messaggio che si cela dietro a queste parole?


E’ una metafora non troppo chiara ma ci tenevo a scriverci una canzone su. Partiamo dal fatto che qui in Campania non si sa mai quando passa il bus quindi ritengo che chi accende sigarette alla fermata sia una persona nervosa e impaziente, perchè sa benissimo che il bus passerà da un momento all’altro e accendono lo stesso. Dunque “non contava l’avvenire, solo l’attimo fuggente”: seguendo questo pensiero non so quanti danni ho potuto fare .



Prossimi obiettivi o progetti in cantiere?


Sto aspettando il momento giusto per registrare il mio primo cd, quando avrò abbastanza canzoni e quando troverò una persona a cui affidare il compito di riarrangiarle. Sono molto gelosa delle mie canzoni ma so bene che tenerle in un cassetto non servirebbe comunque a niente. Intanto suonicchio qua e là testando le mie canzoni sul pubblico più vicino a me, quello della mia città, oltre che a quello di youtube.


Ad ospitare il live di Tonia Cestari sarà (sabato 1 Giugno alle ore 21.30) il Salotto 22, locale situato in Via Mazzocchi a Caserta. In quell’occasione Tonia regalerà una serata ricca d’inediti e omaggi alla musica italiana e internazionale. Le sue influenze principali affondano radici nelle sonorità di Carmen Consoli, Elisa, Michelle Branch, KT Tunstall, The Beatles, Imogen Heap, Lene Marlin. “Per il suo sorriso”, “L’amore è bello”, “Promemoria” brani firmati da Tonia si alterneranno ad altri ri-arrangiati di Shakira, Dido, Lady Gaga, Carmen Consoli, Beatles e tanti altri. L’atmosfera intima del locale casertano si sposerà perfettamente con le sonorità della giovanissima artista.



Articolo di Roberta Buonpane

Caserta Prima pagina - IN MUSICA E TEMPO LIBERO, SPETTACOLI E CULTURA / DI REDAZIONE /
IL 30 MAGGIO, 2013 ALLE 5:17 PM /


Link: http://www.casertaprimapagina.it/30-05-2013/spettacoli-e-cultura/10299/musica-dautore-tonia-cestari-live-al-salotto-22/

Nessun commento:

Posta un commento